L' essenza della manifestazione. Ediz. integrale PDF

Chievoveronavalpo.it L' essenza della manifestazione. Ediz. integrale Image

Leggi il libro di L' essenza della manifestazione. Ediz. integrale direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' essenza della manifestazione. Ediz. integrale in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su chievoveronavalpo.it.

ISBN 9788893141161
DATA 2018
NOME DEL FILE L' essenza della manifestazione. Ediz. integrale.pdf
DIMENSIONE 5,62 MB
AUTORE Michel Henry

DESCRIZIONE

«Restituire un senso al concetto di vita interiore»: è questo l'intento di "L'essenza della manifestazione". E questo implica non semplicemente che "si ragioni su" ma che si ritorni al senso dell'interiorità una volta mostrata l'insostenibilità del potere assoluto della ragione in ordine al vero, la sua incapacità nell'elaborare, a partire da sé, una conoscenza della vita e del reale. Occorre abbandonare ogni pensiero che si costruisca come rappresentazione per accogliere, nel pensiero, il disvelarsi stesso della vita, assolutamente interiore e non rappresentabile, lasciando che il pensiero sia rimodulato nel dirsi della vita. Un pensiero affettivo le cui sfumature sono le stesse della vita e del suo pathos, i cui passaggi sono i passaggi interiori di un'affettività che si articola, si differenzia, si ricompone, sprofonda nell'unità essenziale del sentirsi, nell'abbraccio della vita, in quella stretta che è adesione a sé, pura gioia, nell'impotenza e nella povertà radicale. È a se stessi, alla profondità di se stessi in quanto soggettività vivente, che conducono questo pensiero filosofico e la densità del linguaggio che lo esprime.

L'essenza della manifestazione. Ediz. integrale | Michel ...

L'essenza della manifestazione. Ediz. integrale è un libro di Henry Michel e De Simone G. (cur.) pubblicato da Orthotes nella collana Dialectica - ISBN: 9788893141161

LIBRI CORRELATI

Pdf Download L'essenza della manifestazione. Ediz. integrale

Le confessioni. Ediz. integrale. Con Segnalibro: "Le confessioni" di Sant'Agostino, opera scritta tra il 397 e il 400 d.C, sono uno dei massimi capolavori della letteratura cristiana.Di carattere autobiografico, esse si suddividono in tredici libri nei quali il Santo confessa i propri peccati e rende grazie a Dio per averlo liberato dal male.