Il giorno degli eroi PDF

Chievoveronavalpo.it Il giorno degli eroi Image

Siamo lieti di presentare il libro di Il giorno degli eroi, scritto da none. Scaricate il libro di Il giorno degli eroi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su chievoveronavalpo.it.

ISBN 9788817086264
DATA 2016
NOME DEL FILE Il giorno degli eroi.pdf
DIMENSIONE 5,51 MB
AUTORE none

DESCRIZIONE

È il 1915, e dopo un anno di neutralità, l'Italia ha dichiarato guerra all'Austria. Per tanti ragazzi - contadini, manovali, semplici artigiani servire la Patria è una responsabilità, un dovere, un onore. Quasi una gioia. Alle stazioni dei treni, i soldati partono tra sorrisi e promesse: non passerà molto tempo, ripetono, prima che tornino a riabbracciare i propri cari. C'è persino chi vuole partire ma non può, come Silvio, classe 1899, prigioniero dei limiti d'età imposti all'arruolamento, costretto a guardare i fratelli più grandi correre al fronte. E invece passano i mesi, la guerra non accenna a finire, e l'Italia si copre di cicatrici, le stesse che segnano i volti di chi aveva mariti, figli o fratelli che non riabbraccerà più. E poi arriva il 1917, e Silvio, aggrappato tenacemente ai sogni patriottici, saluta la sua famiglia, pronto a fare il suo dovere. Ma bastano poche settimane per scoprire che nella guerra non c'è nulla di eroico. E quando si accorge che le file nemiche sono gonfie di ragazzi disillusi, sfiniti e impazienti di tornare a casa come lui, Silvio capisce cosa significa davvero essere un eroe. Età di lettura: da 12 anni.

Il giorno degli eroi - Guido Sgardoli - Libro - Rizzoli ...

Il giorno degli eroi è un libro scritto da Guido Sgardoli pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nella collana Best BUR . I miei dati Ordini La mia biblioteca Help Spese di consegna Accedi Registrati 0 Carrello 0. menu. Home ...

LIBRI CORRELATI

Il giorno degli eroi - Guido Sgardoli - Libro - Rizzoli ...

Il giorno degli eroi è costruito su due assi temporali che finiranno, alla fine del libro, per incontrarsi; inizialmente invece passiamo dal 1917 al 1914: nel 1914 Silvio ha quindici anni, vive con i genitori, i due fratelli maggiori e la sorella.